Penne con pancetta, grana, grani di pepe rosa e uovo marinato


Penne con pancetta, parmigiano, grani di pepe rosa e uovo marinato



Ingredienti per due persone:
  • Penne: 200 gr
  • Sale: qb
  • Grana grattugiato: 100 gr
  • Uova freschissime: 2
  • Uova marinate*: 2
  • Pepe rosa in grani; qb
  • Pancetta; 100 gr

* Come fare l'uovo marinato:
Prendete 2 tuorli freschi e metteteli in una ciotola.
Cospargeteli con sale grosso e poco zucchero. Lasciateli riposare in frigorifero almeno due giorni. Il sale assorbirà tutta l'umidità rendendo le uova solide e leggermente gommose. Prima di utilizzarle sciacquatele molto bene.
Potete lasciarle in frigo anche per più tempo (fino a 2 settimane circa). In questo modo si ottengono delle uova  praticamente solide ed ideali per essere grattugiate.

Idea in più per utilizzare l'albume avanzato:In una ciotola mettete l'albume condito con un pizzico di sale e qualche erba aromatica a piacere. Azionate il microonde a 400W per 30 secondi circa (deve cuocere e restare morbido).E' divertente utilizzarlo nelle insalate al posto del formaggio o come secondo leggero. L'albume è praticamente privo di grassi e colesterolo;
L'albume d'uovo è infatti composto principalmente da acqua e proteine.

Preparazione delle penne :

Mentre l'acqua raggiunge il bollore rompete le due uova in una ciotola capiente e mescolatele insieme al parmigiano fino a quando non otterrete una cremina liscia. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere il condimento cremoso.
Rosolate a fuoco vivace la pancetta in una padella antiaderente.
Nel frattempo cuocete la pasta (non salatela troppo visto che il condimento risulterà saporito).
Appena pronta scolatela e mettetela nella ciotola con le uova ed il parmigiano. Schiacciate qualche grano di pepe rosa che aggiungerete alla pasta, insieme alla pancetta croccante.
Impiattate ed aggiungete un uovo marinato su ogni piatto, un filo di olio a crudo ed a piacere qualche grano di pepe rosa. 



Commenti