Carciofo su letto di fonduta





Ingredienti:

1 Carciofo Spinone o Romano
1 Tuorlo freschissimo
200 gr di grana
15 gr di burro
20 gr di Pecorino o di formaggio stagionato
150 ml di latte
1 spicchio di aglio
qb di olio
qb di acqua
sale
pepe

Procedimento:

Iniziamo a pulire bene il nostro carciofo dalle foglie esterne più dure. Successivamente immergiamolo in acqua e limone per limitare il processo di ossidazione.
A questo punto prendiamo una pentola piuttosto piccola (da contenere il nostro carciofo) e la riempiamo con due parti di acqua ed una di olio evo. Mettiamo il nostro carciofo a testa in giù nella pentola con una presa di sale grosso e lo spicchio di aglio privato dell'anima.
Lasciamo cuocere con coperchio per 20 minuti a fuoco vivace senza mai aprire.
Spegniamo e lasciamolo riposare per altri 10 minuti almeno.
Dopo questo tempo mettete un piatto sopra la pentola con il tuorlo e coprite con il coperchio. Lasciatelo al caldo fino a quando non avrete preparato la fonduta.

Ora quindi prepariamo la nostra fonduta. Facciamo scaldare il burro con il latte e piano piano aggiungiamo i formaggi (consiglio di grattuggiarli prima). Non smettete mai di girare fino a quando non vedrete che raggiungerà una consistenza cremosa come in foto:



 
Il piatto è pronto, basta solo metterlo insieme.
Prendiamo un piatto fondo non troppo grosso e mettiamo alla base la nostra fonduta. Sopra adagiamo il nostro carciofo che abbiamo aperto a fiore. Il tuorlo nel centro per creare un effetto di sapori contrastanti ma molto saporiti.
Vedrete che legheranno benissimo!

Non può mancare un buon bianco secco e fruttato per accompagnare la vostra cenetta.

Commenti