Tortamisù


Ingredienti per 8 persone:

Per la base al biscotto:
  • 250 gr di biscotti ai cereali (io ho usato quelli della Galbusera)
  • 50 gr di burro morbido
  • 2 cucchiai di cacao
Per il ripieno:
  • 400 gr di mascarpone
  • 300 gr di panna da montare
  • vaniglia (una stecca)
  • 2 cucchiai di cacao
  • 2 cucchiai di nutella
  • 50 gr di zucchero
  • cacao per decorare
Procedimento:

Per questa ricetta ho usato un robot da cucina, comodo pratico e veloce da usare e pulire. Prima ho tritato i biscotti con il burro ed il cacao, successivamente mi sono occupata del ripieno.
Mentre la base riposava in frigo in una tortiera a cerniera, ho cambiato lame al robot (da quelle per triturare a quelle per montare). Ho messo il mascarpone, lo zucchero, il cacao e la nutella a montare per 1 minuto fino a quando gli ingredienti non fossero omogenei. Poi ho montato la panna con la vaniglia.

Per finire ho messo  insieme i due impasti senza smontare la panna quindi con movimenti lenti dal basso verso l'alto.

Tolta la base dal frigo ho spalmato il ripieno in maniera omogenea. Una spolverata di cacao ed il dolce è pronto! Da tenere in frigo almeno 3 ore (se dovete trasportarlo vi conviene metterlo in freezer almeno un'ora prima).

Fatemi sapere se gradite questa tortamisù....

Commenti