Pandolce alla Nutella


Ideale per una festa di compleanno


Ingredienti per 25 persone

  • 1,2 kg di farina 00
  • 400 ml di acqua
  • 250 ml di latte
  • 1 Uovo sbattuto
  • 10 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 70 gr di lievito di birra
  • 1 albume
  • 1 confezione da 400 gr di nutella
  • Olio qb


    Procedimento:

    Formiamo un cerchio con la farina.. Sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida con un pizzico di zucchero. Successivamente aggiungiamo all'acqua anche il latte, l'uovo ed il restante zucchero.
    Ora iniziamo ad impastare gli ingredienti ed aggiungiamo il pizzico di sale. L'impasto deve diventare liscio. Io ho aggiunto anche 2 cucchiai di olio per finire l'impasto e renderlo morbido.

    Lasciamolo riposare fino a quando il volume raddoppia.
    Ora possiamo formare tanti panini che disporremo a nostro piacimento sulla teglia. Io volevo comporre un 9 quindi ho iniziato a metterli in cerchio e li ho lasciati riposare un'altra oretta di modo che si unissero formando un vero e proprio cerchio.

    Spennelliamo il dolce con l'albume e qualche spolverata di zucchero.
    Inforniamo per 10 minuti a 220 gradi ed abbassiamo a 170 fino a cottura.

    Quando il composto si sarà raffreddato
     completamente possiamo tagliarlo e  riempirlo di Nutella. Se volete rendervi il compito più facile mettete la nutella a bagno maria così sarà più semplice spalmarla!!

    e....Buon appetito!
     




Commenti