Crostatine ripiene di marmellata e noci

Crostatine ripiene di marmellata e noci


Ingredienti per la frolla:

  • Burro: 250 gr
  • Farina: 500 g
  • Uova: 4 tuorli
  • Zucchero al velo: 200 g
  • Scorza di limone: qb


  • Ingredienti per il ripieno:
  • Marmellata: 250 gr
  • Noci sgusciate: qb







  • Procedimento

    Per preparare la pasta frolla mettiamo la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, nel mixer. 
    Frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso.
    Ora, aggiungiamo lo zucchero.
    Quindi, formiamo con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verseremo la scorza di limone ed i tuorli.

    Amalgamiamo velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico.
    Formiamo con l'impasto ottenuto una palla, avvolgiamola con della pellicola trasparente e mettiamo il tutto a riposare il frigo per almeno un'ora (possiamo anche surgelare la pasta ed utilizzarla al bisogno).
    La frolla più è fredda e più sarà croccante e friabile.

    Ora passiamo al ripieno.
    Io uso la marmellata di prugne che prepara la mia nonnina.
    Prende delle bellissime prugne susine mature e dolci e le fa bollire per 4 ore. Il composto ottenuto è un' autentica goduria culinaria.
    Se a questa si aggiungono le noci spezzettate diventa un ripieno perfetto per una colazione da veri campioni!!

    In questo caso ho preso la frolla e l'ho tirata fino ad uno spessore di 5 mm circa.
    Successivamente ho tagliato dei cerchi con i quali ho riempito degli stampini a forma di fiore. Ho riempito con il composto di marmellata e richiusi con altra frolla. 

    Poi...in forno a 180° per circa 10/15 minuti.


    Possiamo anche utilizzare ripieni diversi a seconda dei gusti. Ai bambini piacerebbe sicuramente un ripieno di nutella...GNAM GNAM

    Commenti