Pane morbido con patate ai semi di lino

Pane morbido con patate ai semi di lino

Ingredienti:  

  • Farina: 500 gr
  • Patate: 200 gr
  • Latte: 100 ml
  • Acqua: 50 ml
  • Lievito di birra: 25 gr
  • Olio extra vergine d'oliva: qb 
  • Sale: qb
  • Zucchero: un pizzico







Il pranzo domenicale a casa mia è ...e deve essere un momento di festa dove la casa è avvolta da piacevoli profumi...come il pane fatto in casa.....e ovviamente deve richiedere poco tempo!

Procedimento:

Mettiamo il lievito di birra a sciogliere nel latte tiepido con un pizzico di zucchero. Questo procedimento aiuterà il pane nella lievitazione.
State molto attenti a non aggiungere mai il sale poichè questo distrugge i fermenti presenti nel lievito.

Lessate le patate (io le metto nel microonde per 5 minuti).
Quando saranno pronte aggiungiamole (ancora calde) alla farina, un pizzico di sale e amalgamiamo bene gli ingredienti.

Ora possiamo unire lentamente il latte e l'acqua. Aggiungiamo i semi di lino e uno o due cucchiai di olio Evo.

Impastiamo fino a quando la pasta sarà morbida e non vi saranno più residui sulle mani.
Lasciamola a riposo per dare il tempo alla lievitazione.

Dopo 1 ora la pasta sarà raddoppiata e possiamo iniziare a produrre i nostri panini. Largo alle idee...io ho fatto dei panini tipo francesini. Potete anche dividere l'impasto in tre parti e creare delle treccine e riempirle a vostro piacimento:



Mettiamo in nostri panini su una teglia oleata e lasciamoli riposare un'altra mezzora. Il tempo che il forno arrivi alla temperatura di 200° (forno ventilato) e possiamo infornare.
Sono da guardare spesso perchè la cottura è molto veloce. Io comincio con un alta temperatura per dar modo al lievito di agire e rendere croccante la crosta. Poi gli ultimi 5 minuti abbasso a 180°.
15...20 minuti e la casa profumerà di pane caldo!

Si mantengono morbidi per giorni .....questo il risultato della mia domenica mattina:






Commenti